Marchi e loghi

Metti le radici e proteggi il tuo brand!

La registrazione presso la camera di commercio garantisce l'unicità e il diritto di sfruttamento, per la classe da te scelta, del tuo marchio. In tanti pensano che registrare un marchio sia molto difficile. In realtà affidandosi a professionisti esperti del settore è molto semplice. Ecco la procedura passo passo che spiega come fare. Scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. potrete richiedere la verifica gratuita e scoprire se il vostro logo è registrabile, i nostri operatori ne verificheranno la registrabilità nelle classi merceologiche da voi indicate, interrogando i database dell'ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Depositare una domanda di registrazione marchio impone alcune scelte importanti, scopriamo insieme quali sono.

In primo luogo è necessario decidere se depositare un marchio costituito esclusivamente da parole ovvero da parole e grafica o solamente da grafica. Nel primo caso il titolare del segno ha il diritto esclusivo ad utilizzarlo con qualsiasi grafica mentre nel secondo frase è tutelato solo nell’abbinamento parole/grafica depositato. Nel terzo caso, infine, la tutela riguarda solamente il logo depositato.

Marchio bianco/nero o a colori
Altra opzione è quella dello scegliere di depositare il segno in bianco/nero ovvero a colori. Infatti nel primo caso il titolare è tutelato per tutti i colori o le combinazioni di colori che darà al suo marchio, nel secondo caso solo nella combinazione prescelta e depositata.

Classi prodotti/servizi
L’ultima scelta importante è l’individuazione e la descrizione delle classi di prodotti/servizi che si intendono tutelare con il segno prescelto. Tanto l’individuazione quanto la successiva descrizione sono molto importanti perché devono tener conto non solo dell’attuale indirizzo produttivo dell’impresa ma anche delle scelte future. Infatti una volta depositata la domanda di registrazione non può più essere modificata e per aggiungere nuovi prodotti si renderà necessario depositare un nuovo marchio.
Estensione territoriale

Una volta compiute queste scelte è necessario stabilire l’estensione territoriale del segno. Infatti, come i brevetti, anche i marchi hanno validità territoriale. In particolare è possibile scegliere se depositare un marchio italiano, efficace solo nel nostro Paese, comunitario, efficace in tutti i paesi dell’Unione europea ed automaticamente estendibile anche a tutti quelli che ne entreranno a far parte in futuro ovvero internazionale, valido in tutti i Paesi che hanno aderito ai relativi accordi. Infine è anche possibile depositare una domanda di registrazione marchio nei singoli Paesi esteri.

 

SCARICA LA NOSTRA PRESENTAZIONE

Altro in questa categoria: « Social Media Marketing Advertising »